CHI SONO

Lo Studio fornisce inoltre assistenza alle imprese private in ogni fase di gara attraverso la redazione e la supervisione delle offerte e delle domande di partecipazione, la costituzione di raggruppamenti temporanei d’imprese, consorzi di scopo e reti d’impresa, la redazione dei relativi statuti e patti parasociali, la redazione di contratti d’avvalimento e contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura, istanze di accesso o altre richieste di gara. L’assistenza si estende naturalmente anche alla risoluzione di problematiche relative alla fase di esecuzione contrattuale.

Altre materie nelle quali lo Studio vanta una notevole esperienza sono le concessioni di lavori e servizi, i partenariati pubblico-privati, nonché il project financing, in ordine al quale presta la propria assistenza in favore, sia di promotori, sia di imprese concorrenti, sia di P.A.

Particolarmente intensa è anche l’attività di assistenza prestata per la realizzazione delle infrastrutture e insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, con specifico riferimento al settore autostradale, portuale, aeroportuale e ferroviario, nonché in relazione agli affidamenti aventi ad oggetto global service e informatica.

Lo Studio presta altresì attività in favore dei soggetti pubblici e privati che operano nel settore dei servizi di interesse generale e dei servizi pubblici centrali e locali, fornendo l’assistenza necessaria

per l’individuazione, la promozione e la gestione dei servizi di pubblico interesse che riguardano le telecomunicazioni, l’energia e il gas, i rifiuti, i servizi idrici, i servizi postali e i trasporti.

Intensa è l’attività di patrocinio e assistenza nei procedimenti dinanzi all’Autorità Nazionale Anticorruzione, oltre naturalmente all’attività giudiziale che si concreta con l’assistenza nelle controversie arbitrali e nei giudizi avanti ai TAR e al Consiglio di Stato, specie con riferimento alle pubbliche gare.

Forte della consolidata esperienza nel settore della contrattualistica pubblica, lo Studio presta anche assistenza nella predisposizione dei Piani anticorruzione e nella gestione dei sistemi di prevenzione dei fenomeni di corruzione, nonché nell’attuazione delle prescrizioni contenute nel D.Lgs. n. 33/2013 s.m.i. in materia di diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle P.A.

Per quanto concerne la responsabilità amministrativo-contabile, lo Studio offre agli amministratori e ai funzionari pubblici un’assistenza completa, sia di carattere stragiudiziale nella fase istruttoria delle indagini innanzi alla Procura erariale o in sede di controllo, sia in quella prettamente processuale davanti alle sezioni giurisdizionali della Corte dei conti, oltre che nei giudizi di conto.